I primi dubbi sull' R466A



I Dubbi di Bitzer su R466a 


Norimberga 17/10/2018

La Bitzer vede il nuovo refrigerante  R466A come promettente sostituto dell' R410A, ma ha preoccupazioni per la sua stabilità a lungo termine.

I dubbi del famoso produttore di compressori sul nuovo refrigerante sono contenuti nel suo ultimo Rapporto sui refrigeranti  , pubblicato ieri in concomitanza con la mostra Chillventa.

Come sempre, questo ultimo rapporto di ben 48 pagine copre tutti i refrigeranti: sintetici, naturali e miscele.

Sull'R466A il rapporto afferma che, da un punto di vista termodinamico, le differenze tra R410A e R466A sono relativamente piccole: capacità frigorifera volumetrica, livelli di pressione e temperatura di scarico sono praticamente simili, tuttavia Bitzer dice a causa dell'inclusione dell' CF3I ci sarebbero preoccupazioni per quanto riguarda la stabilità chimica a lungo termine e la compatibilità dei materiali sotto le particolari esigenze del ciclo di refrigerazione. Il CF3I ( trifluoroiodometano) è il terzo componente chiave nella mescola, che costituiscono il 39,5% della miscela che ha il 49% di R32 e l' 11,5% di R125.

“Sono necessarie ulteriori indagini”, dice il rapporto, “quindi una valutazione finale dei R466A non è attualmente possibile” e sostiene inoltre che questo refrigerante non può essere utilizzato come retrofit. “La fornitura di compressori per il test di laboratorio richiede un esame individuale della domanda specifica, nonché un accordo speciale”, dice il rapporto.

La Honeywell proprietaria del brevetto si aspetta che il nuovo refrigerante ottenga la piena approvazione ASHRAE a gennaio e potrebbe essere quindi disponibile già a metà 2019.

fonte: https://www.coolingpost.com/world-news/stability-worry-but-r466a-is-promising/

Commenti

Post popolari in questo blog

Vendita illegale di Refrigeranti

R466A stesse caratteristiche dell' R410A