Sanzioni pesanti ai furbetti del 32

Assofrigoristi ed altre associazioni di settore (italiane ed estere) hanno recentemente pubblicato importanti comunicazioni in merito alla sempre più diffusa pratica dell'uso del refrigerante R32 negli impianti split nati per l'R410a. Praticamente il retrofit con R32 in questi casi è una vera e propria manomissione di un'apparecchiatura testata e certificata. Attenzione perché le sanzioni sono piuttosto serie, si va sia sul civile che sul penale : arresto fino a tre mesi e ammende fino a 5.200 € . Se poi malauguratamente l'impianto "manomesso" dovesse provocare incidenti la situazione si aggrava.
Per cui, anche se i prezzi dei gas stanno diventando davvero insostenibili , si consiglia caldamente tutti gli operatori del settore di lasciar perdere scorciatoie economiche ed attenersi alle istruzioni dei produttori che sono i soli a dover rispondere di eventuali problemi.
Per maggiori informazioni vi invito a leggere i comunicati di alcune associazioni di categoria (assofrigoristiblog.blogspot.it ; industriaeformazione.it; coolingpost.com).

Commenti

Post popolari in questo blog

Vendita illegale di Refrigeranti

Sospensione Registro FGAS

R466A stesse caratteristiche dell' R410A