Vendita illegale di Refrigeranti



Anche in olanda gravi denunce.


Nei Paesi Bassi i fornitori di refrigeranti Uniechemie e Gasco hanno evidenziato il problema del refrigerante illegale venduto in bombole usa e getta e anche di numerosi casi di furto. 
Da marzo, il Cooling Post ha segnalato casi provenienti da tutta Europa di flagranti abusi delle normative sui gas fluorurati e la loro eliminazione progressiva. 

L'aumento dei prezzi e dei problemi di approvvigionamento con i refrigeranti HFC ad alto GWP  ha incoraggiato il contrabbando e le importazioni illegali di gas in bombole usa e getta, molto probabilmente al di fuori del sistema delle quote. 
Gran parte di essa viene venduta attraverso siti di aste su internet da venditori che non richiedono i requisiti di acquisto a persone / società certificate F-gas. 
In una e-mail ai clienti, Uniechemie ha avvertito che l'acquisto di refrigerante da fonti non riconosciute comporta anche "grandi rischi". Segnala che un lotto di articoli monouso offerti per l'elaborazione non conteneva R134a. 

Nella rivista di refrigerazione olandese RCC K & L, il manager di Uniechemie, Chris van der Lande, ha rivelato che i test hanno dimostrato che conteneva miscele di CFC R12 e HCFC R22, entrambe bandite. Uniechemie avverte inoltre che parte del refrigerante offerto potrebbe essere rubato. 

The Cooling Post ha riferito di episodi di furti su larga scala da parte dei fornitori tedeschi di refrigeranti Arthur Friedrichs e Westfalen. Uniechemie afferma che ci sono stati incidenti simili nei Paesi Bassi. "I prezzi dei refrigeranti con un GWP elevato sono ancora molto alti, il che lo rende interessante per i criminali", afferma in RCC K & L. "Il risultato è che le bombole di gas R134a sono state rubate da molti depositi di gas." 


Le cosiddette rivoluzionarie e lungimiranti normative europee sui gas fluorurati sono diventate una farsa, con le autorità apparentemente riluttanti o incapaci di arginare le vendite di refrigerante illegale. 


Fonte: https://www.coolingpost.com/world-news/dutch-warn-on-illegal-refrigerant/

Commenti

Post popolari in questo blog

R466A stesse caratteristiche dell' R410A

I primi dubbi sull' R466A